Notizie su Jack

In tanti ci chiedete delle evoluzioni di Jack 🔴🔴

noi siamo ben lieti di mostrarvele.

Non dimentichiamo la sua storia di vita, deprivazioni e isolamento sociale che lo hanno esasperato portandolo ad esprimersi solo attraverso un morso strumentalizzato.

Ma ricordiamoci sempre che un comportamento di aggressività è il SINTOMO di qualcosa che è andato storto.

Aggiungiamo la mole, il colore, l’età..ha pochissime chance di uscire dal canile.

Allora perché si lavora con lui?

Teoricamente si dovrebbe preferire lavorare su cani con indice di adottabilità più alto, per svuotare il canile, e allora parliamo un po’ di storia e statistica.

Il nostro territorio, oggi prevede ingressi soprattutto per rinuncia di proprietà (che brutta parola proprietà), di cani grossa taglia, maschi, pastori, e per morsicatura.

Un canile moderno, dove spesso incontri persone formate, oggi dovrebbe essere solo un luogo di passaggio, ma spesso non si riesce a garantire un passaggio troppo breve, se le caratteristiche degli ospiti sono quelle suddette.

Se le richieste si adeguano alla popolazione presente in canile, cani di piccola taglia e cuccioli, il rifugio diventa di nuovo quello degli anni ’90, ossia un luogo di raccolta.

E allora facciamo in modo che questa raccolta diventi accoglienza, accoglienza per gli animali e per le persone. Luogo di informazione e formazione.

A questo punto scegli la strada più tortuosa, quella che non può svuotare il canile, ma che lo rende un posto migliore.

Se sai fare il tuo lavoro, decidi di farlo con il cane più adottabile ed hai fatto la tua parte.

Ma le richieste del territorio rispecchiano una cultura, secondo abitudini, spirito di sacrificio, impegno. Per questo serve ancora un lavoro di informazione e formazione.

Quindi decidi di dedicare un po’ del tuo tempo, oltre a quello abituale di osservazione (sempre lavoro sui cani), durante le mansioni giornaliere, su quei soggetti che te ne danno subito la possibilità.

Jack, dopo un periodo di riposo, un altro di tentativi di gestione falliti, di inserimento di script (prendere distanze, sue e nostre, per il bene di tutti)

grazie all’approccio dei suoi nuovi operatori di riferimento, ha deciso di venirci incontro.

Noi non aspettavamo altro 🥳 questo tempo non ci porterà ad una adozione (anche se qualche miracolo avviene ogni tanto)

ci porterà a dedicarne meno per un altro cane…forse…più facile…ma le richieste, dove sono le richieste?

E allora, benvenuto nella famiglia Jack, oggi questo posto, per Voi, è migliorato anche grazie a te. Raccoglie ma soprattutto accoglie, per una vita più serena se proprio non possiamo tirarti fuori di qui 🖤

Al ragazzaccio non viene quasi più richiesto di prendere distanza nel box, e all’aperto è meno rigido con gli umani di riferimento.