Esperienze

Beato te che lavori coi cani !

Spesso in canile ci sono attività che sono tabù, o semplicemente non vengono in mente a chi non conosce la realtà o non è mai entrato in un rifugio. Una di queste attività, è prepararsi al cambio stagione, cambio o eliminazione giacigli (coperte, bancali, cucce)..magari ve ne parleremo in seguito. Un’altra attività, questa giornaliera, è la somministrazione delle terapie.
Questo comporta in alcuni casi somministrazioni perenni, in altri periodiche o per un lasso di tempo.
E’ fondamentale quindi il controllo giornaliero dello stato fisico dei cani, per un pronto intervento.
Una dermatite, una dissenteria, una semplice ferita..
Poi c’è l’intervento stagionale sui cani anziani, su quelli che possono avere problemi di articolazioni, e quindi anticipare le difficoltà che potrebbero avere nell’affrontare la stagione invernale.
Dulcis in fundo, scegliere l’alimentazione adatta per quel cane, che oltre alle patologie suddette, magari sta vivendo con particolare difficoltà l’ingresso in canile..vedi i cani con accentuate caratteristiche affiliative.
Insomma, volevamo condividere con voi questo momento, che si, spesso è gratificante per noi al momento della distribuzione del salsicciotto con dentro la terapia, ma emotivamente logorante..

Però..beati noi..

la tribu' vi aspetta !

La grande tribù è al completo. Per una serie di motivi fra cui accelerare il recupero comportamentale di alcuni di loro, abbiamo scelto di unire la grande tribù dei super nani del canile. Un inserimento fatto a step. Loro, nonostante la loro piccola taglia, tra cui alcuni non più giovanissimi ora, non sono mai andati in adozione perché non si lasciano avvicinare.
Senza annoiarvi con farraginose spiegazioni tecniche vi comunichiamo però che ora sono tutti inclusi in un programma di recupero e quindi aspettiamo speranzosi un’occasione per loro.
A volte qualcuno tra gli adottanti ha un colpo di fulmine anche per il cane più difficile da conquistare e viene accolto in canile anche in fase di recupero (non solo a recupero concluso), perché conoscere tutte le particolarità di un cane e viverle insieme anche e soprattutto per aiutarlo a vivere meglio, vuol dire iniziare a costruire quella cosa che si chiama RELAZIONE.