Nio

È stata difficile la gestione di Nio in canile.

Ha dovuto cambiare box molte volte per imparare a gestirsi.

Ha cambiato cucce e ciotole di ogni materiale e dimensione, ogni santo giorno.

Abbiamo cercato e provato di tutto per non finire a ridurre una gabbia di cemento ancora più spoglia.

Abbiamo provato a dargli dei compagni di box finché ci siamo riusciti ma erano troppe le interferenze.

Abbiamo provato a farlo interagire con altri cani ma è difficile in canile trovare un cane che abbia anche voglia di aiutare un altro.

È stato orribile seguirlo in un faticoso percorso di affido e doverlo riprendere in canile perché un condominio di persone non ha saputo premiare la buona volontà di due bravi ragazzi che si sono impegnati tanto per aiutarlo a stare bene anche in un ambiente chiuso.

Una vera impresa proteggerlo e tutelarlo perché anche se sappiamo poco delle disabilità di un cane, quel poco che sappiamo è complicato spiegarlo a tutti.

Nonostante tutto di ogni cosa abbiamo fatto tesoro.

Un giorno è arrivata una proposta ma per sopraggiunti problemi tecnici Nio resta ancora in canile.

Ma dopo qualche mese finalmente succede, questa proposta può andare in porto: Nio va a vivere in un posto bello, con belle persone, professionisti esperti di disabilità, bei cani

tra cui qualcuno proprio come lui.

Oggi Nio faceva il primo giorno al campo e ieri sera ci chiedevamo “chissà come se la vivrà, chissà cosa combinerà, chissà….”

E oggi questo video.

Questi due cani sembrano essersi riconosciuti, vederli parlare la stessa lingua e vederli così felici di potersi esprimere e probabilmente capirsi più di quanto non sia successo fin’ora è stato a dir poco emozionante.

Nio sorride, inconsapevole di quante persone sono orgogliose di lui 💙

Grazie Annalisa e Monica, di vero cuore

Non ci dimentichiamo di quanto impegnativa e dispendiosa sia una macchina che possa muoversi a tutela dei cani disabili, per questo un invito ad una riflessione va a chi si improvvisa allevatore oppure lo è, ma senza scrupoli.

Non sono sempre tutti fortunati come Nio e mollare un cane cieco e sordo in un canile è un atto crudele e inumano.